sabato 7 marzo 2015

La guerra silenziosa

È in corso una guerra sanguinosa combattuta a colpi di texture, pipeline ed editor grafici. Non è una guerra, per fortuna,  pericolosa, ma sta mietendo vittime tra i poveri sviluppatori. Avrete forse capito che mi sto referendo alla vera e propria guerra commerciale che si sta svolgendo silenziosamente tra i diversi motori grafici 3D. E' di oggi l'annuncio incredibile, da parte di EpicGame, del rilascio totalmente gratuito del loro incredibile motore grafico Unreal Egine 4. Nel dettaglio sarà possibile usufruire gratuitamente di tutta la suite di sviluppo e perfino poter accedere ai sorgenti dell'intero motore grafico presenti su github.com (al repository principale saranno aggiunti anche i codici del motore Physx su iniziativa di Nvidia: https://www.unrealengine.com/blog/nvidia-opens-physx-code-to-ue4-developers).



In un bel post del blog Cybereality appare quanto mai chiaro quanto ormai sia del tutto inutile cercare di sviluppare un nuovo motore grafico 3D ex novo. In circa due anni di sviluppo il blog Cyberality era divenuto il punto di riferimento per chi volesse creare un motore grafico 3D from scratch. Ma le considerazioni fatte dal bloggeri n uno dei suoi ultimi post devono mettere in guardia coloro che tentino soltanto di ipotizzare lo sviluppo di un software di questo tipo. Riporto dal post (http://cybereality.com/?p=728):
The crux of the matter is that all-in-one engines like Unity and Unreal are just too complex and mature to expect to compete with. That’s not to say a small team or a single hero-coder can’t produce something great. They can. However, using a pre-built engine cuts out a *lot* of time and risk. Had I been working on a project for a client, I would have never even contemplated a custom engine. It just doesn’t make sense. Both Unreal and Unity have huge teams of expert engineers working solely on engine development. Unless you work for a huge AAA studio with a monster budget, I just can’t see coming up with something better in any reasonable amount of time. Even some huge companies (like Capcom and Square-Enix) are dropping in-house engine development for Unreal 4. Not a good sign for indies or bedroom coders working on their own engines.
Non ci resta quindi che l'imbarazzo della scelta. Anche Unity 5, infatti, è completamente gratuito (per il singolo sviluppatore e con alcune piccole limitazioni) ed è considerato uno degli ambienti di sviluppo 2D/3D più utilizzati soprattutto da singoli sviluppatori, appassionati e piccole case di produzione di videogiochi.


Per inasprire ancor di più la battaglia Valve ha da pochi giorni dichiarato che il suo motore grafico Source 2 sarà anche lui disponibile gratuitamente per gli sviluppatori.
La domanda che rimane è quindi solo questa: chi vincerà? E soprattutto quale motore scegliere?


Nessun commento:

Posta un commento