sabato 27 giugno 2009

Virtual Worlds for dummies...

Quando sono entrato la prima volta nei mondi virtuali come SecondLife ed ActiveWorld è scattato in me subito l'istinto del programmatore. Quale motore grafico utilizzavano?? Che protocollo?? Ed il linguaggio utilizzato?? Da li ad ipotizzare la possibilità di creare un proprio mondo virtuale il passo è breve... Sono andato subito alla caccia di possibili "How to" e "How to create your Virtual Worlds for dummies" :-) Certo erano guide molto approsimative, ma che introducevano la problematica. Va detto subito che se pur esistano esempi di prototipi fatti da singoli programmatori (ebbene si sembra incredibile e li invidio tanto, ma come fanno?? :-( una guida passo passo che descriva come creare un mondo virtuale o un MMO non esiste. Si tratta infatti di applicazioni complesse che richiedono molte risorse e migliaia (anche di più :-) di ore di sviluppo....comunque sia non c'e' da scoraggiarsi....qualcosina si può sperimentare e sulla rete il materiale è moltissimo se pur un po' sparso....ai prossimi post per approfondimenti...

2 commenti:

  1. Sai che ti stimo... quindi non guardarmi male se dico che "ti picchierei quando dici così". ;))))

    Al di là della (lecita) voglia di sperimentare, cosa che credo ogni "tecnico" abbia dentro di sè e che fa parte di quella curiosità che lo porta naturalmente ad analizzare certi meccanismi, certe logiche, certe consequenzialità di azione/reazione...

    Ma perchè, mi chiedo io, tutti i programmatori che conosco, nessuno escluso, quando vedono un software che gli piace pensano subito "come potrei farne uno così, io, e fatto magari meglio?"... perchè eh?... mannaggia. :D

    Scherzi a parte... NON sono un programmatore (lo sai) ma, se lo fossi, una delle cose che certamente farei sarebbe di _prender_parte allo sviluppo che GIA' c'è, rispetto ai mondi virtuali: la frase "siamo tutti seduti sulle spalle di giganti" è vera eh.

    Ok ok... tu mi dirai "ma lo faccio già"... eh si - rispondo io - però hai appena confessato quel desiderio imperante, quel volerlo-fare-da-te che, penso io, "spreca" tanto tempo di ottimi programmatori che da soli magari riescono a fare l'1% di un prodotto (magari ottimo) mentre tutti assieme riescono a far cose come SecondLife, OpenSim e tanto altro ottimo software. ;)

    Tutto quanto sopra lo dico per un motivo: ho iniziato a metter le mani sui computer (i "PC" non esistevano ancora) nell'82... e già allora stava finendo il tempo in cui il singolo riusciva, da solo, a creare applicazioni di una certa corposità (basta guardare gli screenplay di certi giochi del tempo per leggervi nomi di almeno una decina tra programmatori, artisti grafici, del suono, ecc... ed era l'82 eh... la Sylicon Valley non era ancora diventata la Monument Valley :D).

    Da qui il mio consiglio (ok, il prossimo me lo tengo per me :D): _contribuisci_ allo sviluppo dei software attuali, tu che puoi, con la gente che ci lavora... altro che how-to-be-in-a-desert. ;))))

    RispondiElimina
  2. Elwe non hai torto, anzi :-)....infatti parlerò più che altro dei mattoni sparsi per la rete per costruire un ipotetico Metaverse. OpenSim è un progetto veramente notevole e come sai quando ho potuto qualcosina ho fatto..ma ha anche dei limiti che vorrei superare. Ad esempio la grafica. Siamo a livelli non per me sufficienti, vorrei qualcosa che si avvicini al fotorealismo. Ma si badi bene è una mia esigenza, un classico sogno utopistico, ma quanto sarebbe bello entrare un Mondo Virtuale veramente immersivo con grafica fotorealistica e suono ad alta definizione...sarebbe fantastico..ne riparleremo :-) Ti ringrazio sempre tantissimo dei tuoi commenti sono sempre uno stimolo a pensare e rivedere i propri errori..grazie del supporto..un saluto.

    RispondiElimina