domenica 29 marzo 2015

Bookmark Virtuali #1...

Le novità nel mondo della Realtà Virtuale si susseguono ormai senza sosta. Non abbiamo ancora nessuna data certa per la commercializzazione della versione CV1 dell'Oculus Rift, ma questo non impedisce certo la creazione di giochi, esperienze e mondi virtuali immersivi incredibili ed innovativi.

Sul fronte dei visori HMD abbiamo un nuovo ed importante "giocatore", ovvero Valve che, in collaborazione con HTC, ha realizzato un nuovo visore con molte ed interessanti caratteristiche tecniche. Le diverse notizie che girano in rete dicono che sono stati usati due diversi schermi per i due occhi, invece della scelta dell'attuale Oculus DK2 di dividere lo schermo in due parti una per l'occhio destro e l'altra per quello sinistro. HTC Re Vive è integrato in un vero e proprio sistema VR con un particolare apparato di tracciamento laser per una stanza e relativo sistema di input. 

Qui tutte le informazioni per approfondire: http://www.htcvr.com/

OSVR: rilascio del sorgente dell'intero repository ed integrazione con Leap Motion

L'intero repository su GitHub.com del progetto OSVR è stato reso completamente disponibile agli sviluppatori. E' possibile quindi accedere ai plugin relativi allo sviluppo per i motori grafici 3D Unreal Engine ed Unity. E' stato poi annunciata l'integrazione diretta nel visore del sistema "Leap Motion".

Link di referimento:
http://osvr.github.io/
https://www.leapmotion.com/news/osvr-hacker-dev-kit-to-include-motion-control-with-embedded-leap-motion-technology


Second Life 2.0 ovvero Next Generation Platform

Dopo la prima dichiarazione "ufficiosa" avvenuto circa un anno fa, ecco i primi dettagli per lo sviluppo ed il rilascio della nuova piattaforma immersiva di Linden Lab:

https://danielvoyager.wordpress.com/2015/03/18/ebbe-linden-talks-about-education-second-life-and-next-generation-platform-at-vwbpe-2015/

Una start-up da tenere sott'occhio: Improbable.io

La improbable.io ha appena ricevuto venti milioni di dollari di finanziamento per l'ulteriore aggiornamento e sviluppo del suo "system in the cloud". Si tratta di una sorta di sistema distribuito per la creazione di mondi virtuali facilmente interfacciabile con tutti i motori grafici 3D. Quello che si sa è che è stato realizzato in Scala e che la Bossa Studios ha creato con esso un MMO in tempi molto minori del normale sviluppo fino ad oggi conosciuto. Un video mostra la demo sviluppata:



Ready Player One: versione cinematografica con la regia di Steven Spilberg

Ready Player One: il libro di culto in buona parte ambientato in un gigantesco Gioco di Ruolo Immersivo definito O.A.S.I.S. L'adattamento per il mondo cinematografico sarà diretto dal regista Steven Spielberg.

Virtnet: il primo libro della nuova saga del creatore di Maze Runner edita da Fanucci

Vedi copertina e link: http://www.fanucci.it/blogs/news/17856608-novita-in-libreria-virtnet-runner-il-giocatore-di-james-dashner


Ultima notizia, non meno importante delle altre, sono stato accettato tra gli utenti della Alfa di HighFidelity. So stay tuned and see you in the metaverse!

Nessun commento:

Posta un commento