Il momento è sicuramente delicato. Forse è la "crisi" di cui tutti parlano e che ha creato non pochi problemi finanziari ed economici, forse una naturale contrazione del mercato dei mondi virtuali. La realtà che si percepisce è tuttavia la chiusura di troppi mondi virtuali e dei relativi progetti, oltre la ristrutturazione di aziende conosciute come Forterra. Vediamo in un piccolo ricapitolo cosa sta succedendo ed è successo:
- Primi di Gennaio 2010: l'annuncio da parte del blog Massively e di altri blog, citando la dichiarazione fatta sul forum ufficiale, della definitiva chiusura di Metaplace. Il sito attuale riporta comunque la notizia dello sviluppo di un futuro nuovo Virtual World di cui, al momento, non si hanno particolari.
- Febbario 2010: rimbalza in rete su diversi blog la notizia della vendita da parte di Forterra dell'intera tecnologia da loro sviluppata alla società americana SAIC. Questa informazione è arrivata dopo alcune indiscrezioni sul ridimensionamento della società; qui un ottimo articolo riassuntivo del blog di Opensource Obscure.
- Chiusura del Progetto DarkStar e suo conseguente fork.
- 9 Marzo 2010: sempre Massively, insieme ad altri blog, riporta la chiusura di There.com Mondo Virtuale molto frequentato dai giovani.
- Si addensano nere nuvole di una possibile chiusura sul futuro del Progetto Wonderland, il cui sviluppo e manutenzione sono stati successivamente affidati ad una specifica e neonata Fondazione: http://blogs.projectwonderland.com/2010/03/11/announcing-open-wonderland-update-your-bookmarks/
Nessun commento:
Posta un commento