sabato 6 marzo 2010

Ma una grafica sbalorditiva è davvero importante in un MMO?

La domanda di questo post potrà sembrare banale, una bella grafica può sembrare sempre un vantaggio per un MMO, ma nella realtà non sempre è così. Spesso quello che attira i giocatori e gli utenti in genere non è tanto una grafica 3D accattivante e fotorealistica, quanto un sistema di gioco ben fatto od un'ambiente coinvolgente o la possibilità di creare contenuti e condividerli. Nel caso ad esempio di SL sono stai fatti molti miglioramenti grafici come ad esempio l'utilizzo della tecnologia WindLight ed altre evoluzioni del motore grafico, si è raggiunto tuttavia un limite intrinseco che non è superabile. Se dunque questa caratteristica viene vista da alcuni come un limite per altri invece non é assolutamente un elemento essenziale. Viceversa chi magari proviene da un MMORPG come Age of Conan basato su tecnologia proprietaria DreamWorld Engine, rimane fortemente deluso di una grafica magari molto stilizzata, con pochi effetti e texture di basso livello.

Il blog Massively ha proposto una domanda analoga ai suoi lettori chiedendo quale grafica abbia catturaro la loro attenzione o li abbia sopresi e le risposte sono state le più diverse. Molti hanno indicato Aion ed Age of Conan come due degli MMORPG con grafica più accattivante e mozzafiato, ma molti si sono comunque schierati dalla parte del famoso World of Warcraft con la sua grafica, secondo quanto riferiscono gli stessi utenti, "fumettosa", "stilizzata", ma gradevole ed apprezzata proprio per questo motivo.

La conclusione che potremmo trarre da queste discussioni è che l'utilizzo delle ultime tecnologie in grafica 3D, siano esse hardware e/o software, sono certamente un qualcosa da desiderare ed ammirare, tuttavia non possono essere ritenuti un elemento essenziale per la riuscita di un MMO. Aiutano certamente a catturare la fantasia e il desiderio degli utenti che si trovano catapultati in un immaginifico mondo, ma un gioco non è solo grafica, molto incide l'interazione sociale, l'ascolto dei desideri di gioco dell'utenza, le dinamiche dello stesso.

Certamente gli sviluppi di Aion 2.0 sono a dir poco sbalorditivi e personalmente rasentano quella perfezione e fotorealismo a cui aspiro. Ma su questo argomento ritorneremo presto vedendo cosa i laboratori di ricerca stanno sfornando, per ora godetevi cosa Aion 2.0 vi riserverà:



Nessun commento:

Posta un commento