giovedì 28 gennaio 2010

Ma quanto costa creare un MMO?

Sviluppare un MMO non è un progetto informatico semplice. Tutto ovviamente dipende dal livello di complessità che si vuol raggiungere. Stime ufficiose parlano comunque di cifre che vanno dai circa 1 milione di dollari fino a 200 milioni. Ma il denaro non è l'unica variabile importante, spesso il tempo di sviluppo richiesto varia da uno fino a cinque anni di durata. Questo soltanto per la creazione del software, ma è necesario considerare anche l'affitto o la compera di infrastrutture di rete (server, collegamenti ad alta velocità, etc...) per mantenere i server a cui si collegano tutti i giocatori, ma anche la pubblicità, l'assistenza ai clienti, la gestione del forum e del sito web da cui poter avere informazioni. Questo vuol dire un gruppo di sviluppatori, sistemisti, commerciali, tecnici ed esperti in pubbliche relazioni da dirigere, organizzare e soprattutto mantenere. Nulla vieta di prendere un motore 3D open source ed iniziare a divertisi magari con un piccolo ambiente. Bisogna tuttavia riflettere sul fatto che anche solo organizzarsi in due è molto complesso: chi si occupa dello sviluppo del gioco e chi, invece, di disegnare, animare e creare gli oggetti presenti nell'MMO? Dimenticavo infatti questo piccolo particolare: il ruolo degli sviluppatori è molto importante per la realizzazione dell'applicazione che visualizzerà e collegherà i giocatori, ma cosa dire riguardo l'ambientazione, gli oggetti, i personaggi? Modellatori 3D e disegnatori 2D/3D sono il nucleo portante del gioco, coloro che creeranno l'ambientazione dell'MMO e daranno la possibilità ai giocatori di ritrovarsi in un universo magari in stile fantasy o futuristico. Creare oggetti, personaggi, ambientazioni è un lavoro complesso che richiede doti particolari dovendo essere professionalmente preparati all'utilizzo di complicati modellatori come Autodesk Maya, Autodesk 3DStudio Max, Blender, solo per cintarne alcuni famosi, ed allo stesso tempo possedere capacità artistiche. Da questa breve panoramica si potrà intuire l'estrema necessità di risorse e competenze utili per la creazione di un prodotto di questo tipo. Senza nulla togliere, come abbiamo visto, a chi con passione e per divertimento si cimenta nello sviluppo tra amici di un MMO. Certamente non è così semplice come sembri :-)

Alcuni link interessanti sul tema costi di costruzione di un MMO:


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