giovedì 3 dicembre 2009

Active Worlds: nuova release 5.0!

E' con grande piacere che annuncio la nuova release del primo "mondo virtuale" che ho conosciuto e che mi lasciò, all'epoca, letteralmente senza parole. Era il "lontano" 1999 (se non ricordo male :_) e vidi la prima versione di Active Worlds che allora si chiamava "Alpha World" recensito su di una rivista che non esiste più: "Internet News".
Active Worlds può essere considerato a tutti gli effetti una delle prime incarnazioni di "Snow Crash" il noto romanzo di Neal Stephenson che è uno dei libri che hanno saputo meglio cogliere e lanciare il concetto di "metaverso". La release rilasciata è la 5.0 che aggiunge nuove possibilità di interazione tra gli utenti oltre una completa personalizzazione delle caratteristiche del proprio Avatar (una lista più esaustiva dei bugfix e delle opzioni aggiunte è consultabile qui):

http://wiki.activeworlds.com/index.php?title=New_Features_in_5.0

Molte della caratteristiche che oggi abbiamo in SL erano già presenti in Active Worlds. Il building in world, ad esempio, è possibile anche in Active Worlds come il sistema di chat funzionante solo in un circoscritto raggio d'azione o la chat vocale o la possibilità di fare foto. Insomma è interessante osservare una contaminazione di caratteristiche che hanno fatto e faranno la storia ed il futuro dei "metaverse". Non resta quindi che scaricare il relativo client ed entrare , come turista, in questo meraviglioso mondo virtuale:

http://www.activeworlds.com/


Nessun commento:

Posta un commento