Essendo iscritto a vari blog ricevo giornalmente informazioni su nuovi motori grafici 3D che vengono realizzati e rilasciati. Molti sono open source e mi sembrano veramente ben fatti, veloci, con buona grafica, ben scritti. Quello che tuttavia mi deprime è avere il loro codice sorgente e non avere tempo per studiarli. Sembra che le tecnologie alla loro base siano ormai consolidate tanto che spuntano come funghi a destra e manca nuovi motori. Ne riporto solo alcuni per curiosità:
- Cube Engine scritto in C++: http://sauerbraten.org/
- Mitico Ogre3D scritto anche lui in C++, ma non wrapper anche in C#: http://www.ogre3d.org
- Axiom, Porting in C# di Ogre3D: http://axiomengine.sourceforge.net/wiki/index.php/Main_Page
- Irrlicht, scritto in C++, esiste anche un binding in C#, ma non è stato aggiornato all'ultima versione del motore: http://irrlicht.sourceforge.net/
E tanti altri di cui parleremo. Certo non tutti sono completi, alcuni hanno un'ottima comunità di sviluppatori, utilizzatori, etc... altri invece comunità molto più ristrette. Quello che rattrista è la considerazione dell'estrema complessità di questi software che è un divario che richiederebbe molto tempo e studio e che è quasi impossibile per chi lavora in un settore completamente differente. Inoltre esistono pochissimi corsi per poter studiare le tecnologie e gli algoritmi per sviluppare un buon motore grafico 3D, esistono dei libri che ne parlano, ma sono solo lingua inglese. Tra le altre cose è un mondo sempre in continua evoluzione e non si fa in tempo a studiare qualcosa che è già obsoleta. Le univesità danno una infarinatura teorica molto approfondita, ma comunque insufficiente da quello che ho visto per iniziare a scrivere qualcosa di interessante. Il mio unico deiderio sarebbe scrivere un semplice mini motore per poi arrichirlo, ma non sono riuscito a trovare esempi molto semplici da poter utilizzare. Insomma per ora il sogno di poterne creare uno rimane un'utopia, non mi rimane che ammirare le meraviglie che diversi sviluppatori hanno creato.