lunedì 24 agosto 2009

Motori grafici 3D...

Essendo iscritto a vari blog ricevo giornalmente informazioni su nuovi motori grafici 3D che vengono realizzati e rilasciati. Molti sono open source e mi sembrano veramente ben fatti, veloci, con buona grafica, ben scritti. Quello che tuttavia mi deprime è avere il loro codice sorgente e non avere tempo per studiarli. Sembra che le tecnologie alla loro base siano ormai consolidate tanto che spuntano come funghi a destra e manca nuovi motori. Ne riporto solo alcuni per curiosità:

  1. Cube Engine scritto in C++: http://sauerbraten.org/
  2. Mitico Ogre3D scritto anche lui in C++, ma non wrapper anche in C#: http://www.ogre3d.org
  3. Axiom, Porting in C# di Ogre3D: http://axiomengine.sourceforge.net/wiki/index.php/Main_Page
  4. Irrlicht, scritto in C++, esiste anche un binding in C#, ma non è stato aggiornato all'ultima versione del motore: http://irrlicht.sourceforge.net/
E tanti altri di cui parleremo. Certo non tutti sono completi, alcuni hanno un'ottima comunità di sviluppatori, utilizzatori, etc... altri invece comunità molto più ristrette. Quello che rattrista è la considerazione dell'estrema complessità di questi software che è un divario che richiederebbe molto tempo e studio e che è quasi impossibile per chi lavora in un settore completamente differente. Inoltre esistono pochissimi corsi per poter studiare le tecnologie e gli algoritmi per sviluppare un buon motore grafico 3D, esistono dei libri che ne parlano, ma sono solo lingua inglese. Tra le altre cose è un mondo sempre in continua evoluzione e non si fa in tempo a studiare qualcosa che è già obsoleta. Le univesità danno una infarinatura teorica molto approfondita, ma comunque insufficiente da quello che ho visto per iniziare a scrivere qualcosa di interessante. Il mio unico deiderio sarebbe scrivere un semplice mini motore per poi arrichirlo, ma non sono riuscito a trovare esempi molto semplici da poter utilizzare. Insomma per ora il sogno di poterne creare uno rimane un'utopia, non mi rimane che ammirare le meraviglie che diversi sviluppatori hanno creato.

Nessun commento:

Posta un commento